EVENTI TRASCORSI

Dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025

IL BOSCO INCANTATO

Il Parco RES In Luce

UN VIAGGIO MAGICO
TRA
LUCI E NATURA

Il parco si è trasformato in un’esperienza magica per celebrare la bellezza della natura e l’atmosfera natalizia.

L’obiettivo era valorizzare il paesaggio e l’architettura del parco anche in inverno, creando un percorso immersivo che ha suscitato emozioni di stupore e meraviglia.

Il progetto mirava a stimolare la curiosità, favorire il turismo e promuovere il territorio, diffondendo valori di sostenibilità ambientale e inclusione sociale.

Il percorso luminoso fonde il paesaggio naturale con la luce, creando un incontro tra la bellezza della natura e l’incanto delle festività.

Gli alberi, i sentieri e le strutture del parco sono state illuminati per trasformare ogni angolo in una scena magica.

il parco e il bosco

Il Parco RES è suddiviso in due aree principali, una aperta a tutti con: ristorante, bar, albero di Natale, tavoli, dove potersi rilassare scaldandosi con un buon bicchiere di vin brulé, una cioccolata calda e gustano waffle e altre bontà preparate con cura.

Oltre all’area aperta a tutti ci sarà il Bosco Incantato, area con ingresso a pagamento per grandi e piccini.

...qualche numero

Tecnologie ed innovazioni esaltano le forme e i colori della natura del Parco. Il percorso offre spazi scenografici e suoni in cui immergersi per un’esperienza unica.
Oltre 12.000 luci, 200 luci scenografiche, 15 km di cavi tirati, 5.000 ore di lavoro e uno staff che ha coinvolto oltre 30 persone. 

l'arte di chiara vitali

SILVER LIGHT’S SOUND

Il lavoro nasce con l’intento di indagare il rapporto luminoso e sonoro dello spazio e del tempo, colto nelle sue molteplici variazioni.
Tessute in un’armonia argentata, le forme circolari, riflettenti e
opache, rivelano sfumature cromatiche del territorio circostante, dialogando con il tempo atmosferico, la vegetazione e, soprattutto, con la luce ed i suoi cambiamenti nel corso della giornata.
Ad impreziosire l’opera cinetica, sono stati pensati due ulteriori interventi: il posizionamento di specchi circolari, che amplificano, frammentando ulteriormente, le variazioni luminose della scultura, creando riflessi inattesi, e un’installazione sonora, composta da tracce audio (post prodotte da suoni registrati o forniti da Free Sound e Zapsplat) riprodotte ciclicamente, dalle sonorità cristallizzate.
Tre momenti che, come un prisma, riflettono e ruotano attorno alla stessa idea: portare alla luce l’essenza del
luogo, Parco Res; rivelarne l’essenza della natura, ricercando le toniche luminose e sonore del paesaggio.

domenica 15 DICEMBRE
Andrea tonoli in concerto

Un’esperienza unica di musica, luce e natura vi attende.

Andrea Tonoli, compositore, pianista, polistrumentista e scrittore italiano, darà vita a un concerto indimenticabile, arricchito da straordinari giochi di luci.

Oltre alla natura del bosco incantato, il pianoforte di Tonoli guiderà il pubblico in un suggestivo viaggio sensoriale.

La sua musica, che mescola eleganza e intensità, si fonderà armoniosamente con l’ambiente, creando un intreccio di emozioni, riflessi e poesia.

Un evento imperdibile per immergersi in un’atmosfera magica dove arte e natura si incontrano, trasformando il Parco Res in un palcoscenico a cielo aperto.

Torna in alto